#food

Cascina Ciuchè- Vini di Tradizione

11:22 magazinebrand.it 0 Comments




L'azienda Cascina Ciuché si affaccia su ben 21 ettari di superficie tra le colline di Costigliole d’Asti, in Piemonte. Qui si realizzano alcuni dei migliori vini del territorio tra cui Barbera, Moscato e Nebbiolo.
Il duro lavoro di selezione infatti ha reso i loro vigneti adatti ad una produzione diversificata di vini corposi, originali e profondamente legati alla tradizione del territorio. Vini che con il tempo e la cura hanno meritato il prestigio della bottiglia.
Come potete vedere dalle foto, la linea di questi vini bianchi e rossi è veramente molto raffinata, si presentano benissimo e oltre a ciò sono di ottima qualità.
Il vino bianco italiano gode di una grande reputazione tra gli amanti del vino in tutto il mondo e la stessa cosa vale per i vini rossi italiani di Cascina Ciuchè che a mio sincero parere rientra fra le migliori aziende vinicole in circolazione.
Il vino è l'immagine del made in Italy, in ogni tempo è sinonimo di festività e piacere dei sensi.

L'azienda produce diverse tipologie di vini rossi come i Barbera D'asti docg Dea e Giulia.



Dea rappresenta la superiorità dal colore rosso rubino granato con l'invecchiamento per almeno 12-18 mesi. Ha un buonissimo profumo fruttato e molto deciso, emana note fruttate come la mora, il lampone, le prugne e le ciliegie. Ha un gusto deciso, piacevole, fresco e floreale.
Giulia si distingue per il suo colore rosso rubino intenso, con tradizionali profumi fruttati come frutti rossi e neri, e dolci note floreali, di viola, nella versione invecchiata 7-8 mesi.
Questi due vini si sposano perfettamente con arrosti di carne, selvaggina o primi piatti ricchi come le lasagne o la pasta al forno, questo abbinamento è perfetto perchè sono due vini rossi corposi e robusti.


Un'altro ottimo vino è il Moscato dove qualità e colore tendente al giallo paglierino brillante !
Ha un profumo intenso caratteristico, dal delicato aroma muschiato, a cui si mescolano note fruttate come: frutta gialla, fiori bianchi e salvia.
Il gusto è dolce e aromatico è ottimo da gustare con i vostri dolci, ricette salate, piatti piccanti e speziati. 


Ecco un'altro vino rosso da non perdere, si tratta del Piemonte Doc Grignolino Matè dal colore rosso rubino leggero, ha un profumo molto delicato leggermente fruttato dal sapore asciutto, morbido, poco tannico.
Nonostante sia un rosso si accompagna perfettamente con antipasti di salumi,zuppe, minestroni, omelettes, carni bianche in tegame o anche al forno. E' uno di quei rossi che ti permette di osare anche con piatti di pesce saporito come sardine e acciughe.
Il vino Piemonte è disponibile anche come La viziosa e Daniela due alternative altrettanto caratteristiche e vivaci!


Vi presento un bel Rosato Rej Rosè  dal colore Rosa cerasuolo ricco, luminoso. Dal profumo fruttato dei frutti di bosco,lillà e la rosa canina.
Ha un sapore molto fresco e al palato risulta secco, vivace.
Il Rosè è un vino di qualità, molto fresco e gustoso si adatta con diversi tipi di abbinamenti culinari come: aperitivi, frutta fresca, salumi e formaggi, primi piatti e zuppe, secondi di pesce, secondi di carne e ottimo anche con i dolci.


Infine abbiamo il Chardonnay Gele un vino bianco che ha un colore che va dal giallo paglierino al giallo oro, Gele dal profumo di frutta fresca come mela, ananas, banana e con accentuate note di mineralità al gusto e dalla spuma fine e persistente.
Ottimo da bere fresco e da accostare a piatti a base di pesce come molluschi e crostacei ottimi se serviti crudi o appena conditi con olio extra vergine di oliva.

Questi sono i vini che ho potuto valutare e sono veramente perfetti per le cene a casa in compagnia dei nostri cari o amici con una bella tavola imbandita delle nostre pietanze preferite e un bel calice da vino per apprezzare al meglio la qualità di Cascina Ciuchè.
Presto vi mostrerò la ricetta che ho realizzato, per ora vi invito a visitare il sito: https://www.cascinaciuche.it/ troverete tanti altri vini rossi e bianchi acquistabili qui: https://www.becausethewine.com/prodotti/vini-piemonte/cascina-ciuche/ 


You Might Also Like