#food

Mulinum - Produzione farine bio

10:41 magazinebrand.it 0 Comments


Orientarsi nel mondo delle farine è proprio complesso. Gli elementi fondamentali per definire il prodotto di buona qualità sono i grani impiegati e il tipo di macinazione scelto. Ma quali sono i migliori?
In commercio troverete numerosi prodotti, ma per me quelli artigianali rimangono sempre una delle scelte migliori! Oggi vi presento Mulinum 




DALLA CALABRIA AL RESTO D’ITALIA, PER IL RINASCIMENTO DEI GRANI LOCALI ITALIANI.

Mulinum è un’azienda agricola nata in Calabria dal sogno di dar vita a una filiera del grano completa e controllata in ogni suo passaggio, che parte dalla coltura in biologico di varietà di semi esclusivamente locali per arrivare alla produzione di farine integrali, macinate a pietra. Successivamente le farine vengono trasformate in pane secondo “antiche ricette e con l’utilizzo di lievito madre” e in prodotti da forno dolci e salati.
La qualità e il procedimento con cui vengono realizzati i prodotti Mulinum  è ciò che ho apprezzato di più, una delle caratteristiche che contraddistingue il brand è che utilizza lunghi tempi per la realizzazione delle farine e le qualità tecniche della farina sono importantissime. 
Proprio per questo le vere farine macinate a pietra includono tutte le parti del chicco inclusi gli oli del germe.
Una buona farina deriva necessariamente da una buona materia prima e Mulinum ha tutte queste caratteristiche. Il grano italiano è una scelta giusta, che guarda all’ambiente, all’economia del nostro Paese.
Mulinum offre:

Farine
Prodotti da forno
Pane
Kit Pizza Bio

Ho avuto il piacere di testare una ricca selezione di farine e il lievito naturale San Floro per la realizzazione di tante ricette prelibate.
Sul sito troverete questa tipologia di farine:

SEMOLA INTEGRALE DI GRANO DURO SENATORE CAPPELLI
FARINA DI GRANO TENERO INTEGRALE PER PIZZA E DOLCI
FARINA INTEGRALE DI FARRO DI COCCO

Tanti box farine da 15 kg e da 10 kg, kit pizza con diverse opzioni che potete acquistare a vostro piacimento, inoltre troverete anche il favoloso grembiule Muilnum tg. unisex.

Vi mostro la ricetta che ho realizzato con la FARINA INTEGRALE DI FARRO DI COCCO Mulinum 

Gnocchi casarecci patate e spinaci 


Ingredienti: 
1 kg DI PATATE pasta gialla
300 gr. di spinaci freschissimi
350 gr. FARINA INTEGRALE DI FARRO DI COCCO Mulinum
1 uovo grande intero
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:
Sbollentate gli spinaci per qualche minuto con poco sale, trasferiteli in uno scolapasta, scolateli e lasciateli sgocciolare. 
Togliete l'acqua in eccesso schiacciandoli con l'aiuto di una forchetta e poi frullateli con il minipimer.
Nel fra tempo cuocere le patate per 40 min in pentola, se avete la pentola pressione ci vorranno circa 15- 20 min. e una volta fredde passatele con un schiacciapatate.
Unire gli spinaci, le patate, l'uovo, il sale e la farina integrale di farro di cocco Mulinum, l'impasto dovrà risultare soffice e non appiccicoso, se è necessario aggiungete altra farina.
Lasciate riposare per 10 min. 
Formate dei cordoncini e da questi tagliate dei piccoli tocchetti e passateli sul riga-gnocchi oppure sui rebbi della forchetta come ho fatto io!
Infarinate dei vassoi con la farina integrale di farro di cocco  disponete gli gnocchi e lasciateli asciugare. Potete procedere con la cottura oppure congelarli.

Li ho conditi con un bel ragù di pomodoro fresco e spolverizzati con un po di pecorino.
Risultato? Semplicemente fantastici! Tutto merito della farina Mulinum!

Visitate il sito: https://mulinum.it/

Buon Appetito 




You Might Also Like