#food

Molinobongiovanni- Farine e bontà naturali

02:25 magazinebrand.it 0 Comments



Molinobongiovanni è un azienda artigianale che produce artigianalmente delle speciali bontà con le proprie farine. Dopo la macinatura viene realizzato un buon pane di domani, o torta di compleanno, o i tajarin della domenica… Hanno una filiera in gran parte biologica (Bioagricert) e lavorano solo con macine in pietra naturale. Non vengono utilizzate sostanze chimiche e conservano farine e altri prodotti in celle frigo a temperatura e umidità controllata. L'azienda Bongiovanni è solo eccellenza, la qualità dei prodotti supera ogni aspettativa. Lo shop ha un vastissimo assortimento: 
Tante varietà di farine e tutto ciò che serve per la realizzazione di piatti salati e dolci.
Troverete qualsiasi ingrediente, lievito, addensanti, dolcificanti, nocciole, mandorle, essenze pure, cioccolato, pasta di nocciole, pasta di mandorle e tanto altro ancora!
Date uno sguardo al CATALOGO PRODOTTI 

Amo preparare sempre nuove ricette dolci e salate! La cucina è diventata una vera passione, in particolare amo preparare i dolci.
Per rappresentare il brand Bongiovanni ho scelto questi prodotti:


Ho scelto due ingredienti che uso e amo particolarmente, si tratta della farina di nocciole tostate un prodotto ottimo da utilizzare per gli impasti dolci e perchè no anche per quelli salati! Perchè la fantasia in cucina lo sappiamo, non ha limiti! La granella di nocciole invece è utile per farcire diversi dolci, gelati, macedonie o per impreziosire di golosità impasti, creme e molto altro ancora.


La vaniglia in polvere che vedete è qualcosa di magico, sentirete il profumo intenso e goloso anche attraverso la confezione. E' indicata per la realizzazione di dolci insieme all'agar agar ad alta concentrazione e solubilità utile per creme pasticcere, semifreddi, gelato, ricette dolci e salate.
L'Agar agar essendo un prodotto naturale ha delle ottime capacità, elimina le tossine dal corpo, è utile per favorire la regolarità intestinale, ma anche per combattere il diabete meglio di cosi?


Ecco il lievito di birra secco, un ottimo ingrediente per la realizzazione di pane, pizza, focacce e il cioccolato fondente da copertura per farcire i nostri dolcetti preferiti!


La pasta di nocciole è un prodotto veramente speciale, questa di Bongiovanni ancora di più ha un profumo veramente irresistibile! Essendo un prodotto biologico utilizzarla sarà ancora più piacevole! Ottima per la realizzazione di tante ricette, farciture e creme.


Ecco la farina tipo 00 di grano tenero, una delle tantissime farine disponibili in altri formati.
Con la farina 00 preparo veramente di tutto, pizza, salati vari, dolci non manca mai nella mia dispensa, perchè spesso e volentieri mi cimento in nuove ricette. Oggi vi propongo dei tortini molto golosi realizzati con della pasta biscotto semplicissima da fare e da farcire.
Naturalmente ho utilizzato solo esclusivamente gli ingredienti Bongiovanni che a mio sincero parere, non hanno assolutamente niente a che fare con i prodotti che trovate nei supermercati, l'artigianalità si sente e fà la differenza.

Rollino Bongiovanni 


Ingredienti pasta biscotto
5 uova bio freschissime
70 gr di zucchero di canna
70 gr di olio d'oliva 
50 gr farina 00 di grano tenero Bongiovanni
scorza grattugiata di 1 limone bio
1 pz. di vaniglia Bongiovanni

Per la realizzazione della pasta biscotto è necessario lavorare tuorli e albumi separatamente. Lavorate prima gli albumi io ho usato l'impastatrice, ma vanno benissimo anche delle fruste elettriche. Mi raccomando per la riuscita della pasta biscotto questo passaggio è fondamentale, gli albumi dovranno risultare belli bianchi e spumosi! Procedete con i tuorli, unite lo zucchero e lavorate per 3 min. andate avanti con l'olio, la farina, la scorza del limone e la vaniglia, dovrà formarsi una crema densa. Incorporate delicatamente gli albumi al composto di tuorli, gli albumi non si devono smontare mi raccomando! Accendete il forno a 180° gradi statico. Nel frattempo prendete una teglia rettangolare e stendete un foglio di carta forno. Versate il composto modellandolo con una spatola. 
Fate cuocere per soli 15 min.
Una volta pronta fate raffreddare la pasta biscotto e trasferitela su un altro foglio di carta forno ed eliminate quella che avete utilizzato precedentemente in cottura.

Passiamo alla farcitura; Ho pensato ad una golosissima crema pasticcera alle nocciole che ne pensate? E' veramente una crema unica dal sapore intenso di nocciole!!!!

Ingredienti crema pasticcera 
50 gr di agar agar Bongiovanni in alternativa 50 gr di farina 00 Bongiovanni
500 ml di latte fresco 
2 cucchiai colmi di pasta di nocciole Bongiovanni
4 tuori ( uova bio fresche)
120 gr zucchero di canna
vaniglia in polvere Bongiovanni

Pesare tutti gli ingredienti, prendete un pentolino antiaderente e versateci i tuorli, lo zucchero, l'agar agar o la farina, la pasta di nocciole e il latte. Con una frusta amalgamate energicamente tutti gli ingredienti insieme, questo è il mio segreto per una crema liscia, corposa, praticamente perfetta!
Adagiate il pentolino sulla fiamma mescolando continuamente con la frusta fino a quando il composto non sarà denso. Fate raffreddare con un coperchio. 
Una volta fredda, spalmate abbondantemente la crema sulla pasta biscotto con una spatola livellate il tutto. Arrotolare la pasta biscotto aiutandovi con la carta forno e disponete in frigo per circa 20 min. 
Per farcire il rollino Bongiovanni ho sciolto il cioccolato da copertura Bongiovanni e l'ho versato caldo, sopra ho adagiato della granella di nocciole Bongiovanni e spolverizzato del cacao amaro in polvere.
Il risultato è stato fantastico, tutto merito della qualità dei prodotti Bongiovanni!



You Might Also Like