#food

Spighe Molisane- Food

luglio 13, 2020 magazinebrand.it 0 Comments




Spighe Molisane è un'idea ed un'azienda decisamente originale, specializzata sia nella produzione e sia nella vendita di pasta, tartufo fresco, condimenti, vino, contorni e altre specialità.
Il pastificio Spighe Molisane nasce a Cercemaggiore nel 2002 grazie all'idea di Michele Petraglione e Vincenza Miele, che diedero vita a una pasta artigianale tradizionale di altissima qualità, selezionando le migliori semole di grano di origine locale e acqua di sorgente del bellissimo Appennino Molisano. 
Oggi il pastificio è guidato dalla seconda generazione Petraglione, che porta avanti con grande entusiasmo i valori della tradizione molisana, da sempre regione distinta per la produzione di pasta di altissima qualità.
La produzione prevede tempi di essiccazione molto lunghi e a basse temperature per ottenere una pasta naturale dal colore giallo oro e dalla consistenza rugosa. 
Ho provato la pasta secca del pastificio Spighe Molisane e posso garantirvi che la qualità si sente, la differenza da altri tipi di pasta più commerciali è abissale, si nota anche perchè ha bisogno di molti minuti di cottura, questa è una garanzia di altissima qualità delle materie prime e di un metodo di essiccazione corretto, fatto in modo molto lento e naturale.
L'azienda produce tantissimi altri prodotti come: 
Le paste


Trafilatura al bronzo, formati speciali, grani selezionati: Spighe Molisane è una vera chicca della cucina italiana da mettere sulle nostre tavole. Come gli spaghetti Spighe Molisane rigorosamente artigianali e trafilati al bronzo, dal sapore unico che siano buoni è solo un dettaglio! Si accostano a qualsiasi sugo, una bella carbonare, con le verdure o in bianco.
Il sapore deciso regala ai nostri condimenti un tocco in più per offrirci il meglio e regalare al nostro palato solo qualità, sapori unici che si distinguono.  


Questo è un prodotto nuovo per me, lo conoscevo, ma mai assaggiato! Il topinambur in olio d'oliva extravergine è un contorno molto sfizioso da utilizzare per i vostri aperitivi.
Ha un gusto molto simile a quello del carciofo ma ha la consistenza della patata con molte meno calorie è ottimo accompagnato dalle buonissime Capresine dei prodotti da forno perfetti sia d'estate che d'inverno. Da farcire come più vi pace ad esempio visto il caldo sono perfette con dei pomodorini di campagna e del basilico fresco, con dei patè, con delle creme, con delle verdure e ottime anche per accompagnare i nostri antipasti o piatti più elaborati come: zuppe di pesce, creme di fagioli e tanto altro ancora!



I ceci e i fagioli sono due legumi simili, sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali
ottimi per la nostra salute. 
In cucina sia i ceci che i fagioli sono molto versatili, possono essere utilizzati nelle insalate, nelle zuppe e vellutate, sono due legumi che utilizzo spesso per la realizzazione di polpette o hamburger vegetali veramente molto saporiti e soprattutto sani.
Spighe Molisane è una vera garanzia, offre a tutti noi veramente tanti prodotti genuini utili per realizzare davvero tantissime ricette!


E sempre parlando di ricette, può mancare dalla nostra dispensa la farina di grano duro? Io faccio spesso la pasta fresca fatta in casa, come ravioli, tortellini, pane e anche dolci.
Questa farina è biologica e macinata a pietra. 
Quindi anche se la farina è di grano duro è bene scegliere solo prodotti di qualità rivolgendosi alla qualità proposte da Spighe Molisane ed evitando, quando possibile, le farine industriali.


Ecco alcune qualità di pasta che ho potuto provare le trovate qui: www.spighemolisane.com


Ecco il pezzo forte sto parlando del tartufo una vera primizia dal sapore unico.
Il tartufo è uno dei prodotti culinari più ricercati e il Molise è una delle regioni che ne contiene di più. Sul sito troverete il bianco, il nero pregiato, l’uncinato e il nero estivo o scorzone. I tartufi sono freschissimi e tutti di primissima scelta.
Si può utilizzare in cucina in tantissimi modi, ottimo per primi piatti e secondi ma non solo è indicato anche per arricchire le nostre ricette di antipasti per un aperitivo veramente speciale. 
Guardate che meraviglia questi tartufi neri (scorzone estivo) sono freschissimi, vengono spediti in contenitori isotermici. La spedizione è espressa, pertanto garantita in 48 ore.

Con questi bei tartufi e con gli spaghetti Spighe Molisane ho realizzato una buonissima ricetta, semplice da preparare, ma con un gusto unico.


Spaghetti al tartufo 


Ingredienti:
500 gr di spaghetti Spighe Molisane
200 gr di tartufo nero estivo
20 gr di burro
1 spicchio d' aglio intero
olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai abbondanti
prezzemolo fresco

Procedimento:
Per prima cosa spazzolare bene i tartufi; nel frattempo lessare la pasta.
Iniziare a grattugiare una parte di tartufo e metterlo da parte per la fine.
Una parte di tartufo invece sarà da tagliare a fettine molto sottili.
Prendere una padella antiaderente aggiungere l'olio e fare rosolare l'aglio intero finchè non sarà dorato, unire le fette sottili di tartufo precedentemente tagliate e cuocere il tutto per circa 10 min.
A fuoco spento unire il burro e girare.
Scolare la pasta e unire al sugo di tartufo.
Spolverizzare con il tartufo nero grattugiato e del prezzemolo freschissimo.
Quindi servire.

Un piatto veramente speciale, molto delicato e fresco.
Grazie ai prodotti Spighe Molisane ho potuto realizzare questa meraviglia, perchè la qualità si distingue.
Date uno sguardo sul sito www.spighemolisane.com tante bontà artigianali vi aspettano!
Buon appettito!

You Might Also Like