Ejamu – Vini
Vi presento i due vini della produzione Ejamu, un bianco e un rosso, e un olio. Tutti rigorosamente bio. Il Parresia, dalla grande acidità e dalla notevole freschezza. Lo Zimbatò, un rosso sincero e di grande beva e infine il Crivu, l’extravergine d’oliva estratto a freddo che racchiude in sé tutti i sapori e i profumi delle olive toscane.
Il Parresia si degusta fresco avendo cura di stappare la bottiglia almeno una mezz’ora prima della degustazione per favorire l’ossigenazione di eventuali note e versarlo in un calice di dimensioni medie per favorire la diffusione dei suoi ottimi profumi. Consiglio di gustarlo ad una temperatura di circa 12°C.
Il Parresia ha un bel colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli. All'olfatto risulta intenso e mediamente complesso, dal profumo floreale e accompagnato da note fruttate come l'ananas.
Al palato il Parresia è molto fresco, intenso e di buon corpo. Netto e persistente, con fini ricordi di mineralità e una nota acidula gradevole al palato. Il Parresia si accosta benissimo a molti piatti, è perfetto come aperitivo e si sposa perfettamente ad antipasti, minestre, primi piatti, pesce e carni bianche e a formaggi di vario genere che hanno una media stagionatura.