#food

Molino Iaquone

ottobre 12, 2020 magazinebrand.it 0 Comments


Il Molino Iaquone nasce e produce a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo nella verdissima e Valle di Comino nella regione Lazio.
Già terra di lavoro del regno Borbonico ed al confine del regno dei Papi, due delle tradizioni dell’arte bianca (Napoletana e Romana) più importanti ed antiche, in cui Iaquone affonda le sue radici.
Il fondatore Rocco Iaquone iniziò nel 1950 con la molitura a pietra, tuttora utilizzata per le loro 5 farine MACINA D’ALTRI TEMPI, è seguita poi la naturale trasformazione in molino a cilindri. La Famiglia e la tradizione erano e rimangono i pilastri portanti del Molino Iaquone oggi come allora.
L' azienda produce prodotti professionali Per Pizza, Per Pane, Per Pasticceria, Per Pasta Fresca, Per Pastelle, Biologici e Senza Glutine. Sono distribuiti da 90 aziende specializzate nella ristorazione in Italia e 40 nei 5 continenti.
Ho avuto il piacere di testare i loro prodotti che ho utilizzato per la realizzazione di tantissime ricette, perchè la farina è un ingrediente molto versatile in cucina e viene utilizzata per la preparazione di numerosi piatti. Molino Iaquone offre numerose qualità di farine utili per la realizzazione di pane, pizza, pasticceria, pasta, per ricette senza glutine, per pastelle, lieviti e ricette bio. Conoscere i processi di macinazione è molto importante e Molino Iaquone realizza per tutti noi prodotti sicuri e di qualità, farine macinate a pietra arricchite da ingredienti speciali e sani. 
FARINE DI GRANI TENERI E CEREALI ITALIANI CON PIÙ PROFUMI, FIBRE, VITAMINE E GERME, FRUTTO DELLA SINTESI TRA LA TRADIZIONE, L’AUTENTICITÀ E LA RUSTICITÀ DELLA MOLITURA A PIETRA E LA COSTANZA QUALITATIVA DELLA MACINAZIONE TRADIZIONALE.
Per me ho scelto il Kit di farine professionali Iaquone in un comodo formato domestico.
Troverete farine di tipo 0, tipo 1 o tipo 2, semintegrali, con canapa, multicereali, al peperoncino, farine speciali per pizza, pasta e dolci. Queste sono solo una piccola parte delle farine che potete trovare sul loro sito, i prodotti sono veramente tantissimi, pensate a quante meravigliose ricette si possono realizzare! 



Con la farina speciale per dolci, ho realizzato dei muffin veramente speciali, con ingredienti semplici ma buonissimi grazie alle farine Molino Iaquone. 

Muffin zucca e cannella & Muffin banane e cioccolato fondente


Ingredienti

120 ml di olio d'oliva
100 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaino di vaniglia in polvere 
2 uova intere 
200 gr. di farina 00 speciale per dolci Molino Iaquone
1 bustina di lievito per dolci 
60 ml di latte ( io ho usato quello di soia)

Per il ripieno
3 carote grattugiate- 2 cucchiaini di cannella- zucchero a velo
2 banane mature frullate- 200 gr di gocce di cioccolato- cacao amaro in polvere

Procedimento

Per la realizzazione di questi soffici e golosi muffin ho utilizzato dei pirottini in silicone ma se avete quelli di carta vanno benissimo. Nella planetaria o in una ciotola con sbattitore elettrico montate uova e zucchero per circa 3 min. Al composto aggiungete l'olio, il latte, la vaniglia e la farina, per ultimo il lievito e lavorate a bassa velocità per due minuti. Otterrete un composto omogeneo e senza grumi.
Per la realizzazione dei due gusti, dividete il composto in due parti. In uno unite le carote e la cannella e nell'altro le banane e le gocce di cioccolato. Mescolate il composto delicatamente e con un cucchiaio riempite i vostri pirottini a metà. Infornate i vostri muffin con forno prescaldato a 180° per circa 20 min. 
Lasciate raffreddare ed infine spolverizzate i muffin alla carota con dello zucchero a velo e quelli con le banane e cioccolato con del cacao amaro. Eccoli qui, pronti da gustare!
Grazie alla farina speciale per dolci Molino Iaquone il risultato è stato veramente il top! Golosi e soffici, da gustare in ogni momento della vostra giornata, perfetti anche per i vostri bimbi!

Ho realizzato anche pane, pizza, mi sono trovata veramente molto bene, grazie ai prodotti Molino Iaquone le mie ricette hanno un altro sapore. Provatele anche voi, visitate lo shop: shop.molinoiaquone.com

Con un ordine minimo di 10 kg riceverete uno sconto del 25% per ordini superiori a 200 €

You Might Also Like