#food

Sasso di sole - vini

ottobre 27, 2020 magazinebrand.it 0 Comments


Prima ancora di assaggiarlo, un buon vino si riconosce dalla bottiglia e dalle diciture che trovate nell' etichetta di ogni bottiglia.
Non è necessario essere dei sommelier per riconoscere un buon vino, basta semplicemente osservare piccoli particolari come: la limpidezza e il colore.
Se è limpido state pur certi che si tratta di un buon vino. Deve apparire pulito, non torbido e senza sedimenti sul fondo. Se questi sono presenti , significa che i vini hanno subito una cattiva conservazione. Anche la viscosità ed effervescenza sono due caratteristiche molto importanti.
Oggi vi presento l'azienda Sasso di sole direttamente dalle terre di Montalcino (Siena). Una cantina, un gruppo dinamico che opera nel campo della vitivinicola. Una grande squadra unita per la realizzazione di questi meravigliosi vini. Coltivano la più ampia varietà di uve in dieci ettari di vigneti precisamente a Sangiovese Grosso nella parte Nord Est di Montalcino all’interno del parco UNESCO della Val d’Orcia.
Ho avuto il piacere di provare la loro linea di vini, e proprio come vi dicevo poc'anzi, dopo un attento esame visivo, si passa direttamente al gusto olfattivo.     q    uesti meravigliosi vini offrono delle note molto piacevoli. I vini Sasso di sole sono tutti di altissima qualità e privi di sedimenti.
L’etichetta è la chiave per riconoscere un buon vino si sà, infatti, in ogni bottiglia Sasso di sole, vengono indicate le principali caratteristiche, come il profumo e il metodo di vinificazione.
Sasso di sole come tanti altri vini di pregio, indica anche l’annata del vino, una delle caratteristiche che li differenzia, specialmente quelli rossi. 
I vini Sasso di sole, sono ottenuti da vitigni sani e curati, per incontrare i diversi gusti e trend di consumo. Un’unica caratteristica distintiva: l’alta qualità ad un prezzo veramente competitivo che ne determina il successo in ogni occasione di consumo.
I vini Sasso di sole sono distribuiti in tutta Italia e all’estero. Sono ottenuti da uve selezionate nella zona di origine effettuando un’accurata raccolta manuale dei grappoli permettono di ottenere uve integre, mature e di elevata qualità. Cultura del territorio, metodi tradizionali e innovazione tecnologica fanno dell'azienda Sasso di sole una vera e propria ricchezza.
I vini sono sei, ve li presento nel dettaglio:

Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Ha profumo intenso, colore rosso rubino, un vino persistente con sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e frutta. Un vino fresco ma allo stesso tempo intenso.
Ottimo da accostare a formaggi, arrosti e carni rosse.
Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva
Un vino ricco, molto intenso ma che al palato risulta secco, Caldo, poco tannico, robusto, armonico.
Il suo profumo ricorda maturi frutti di bosco che ricordano dolci note speziate.
Ottimo da accostare a formaggi, arrosti e carni rosse.
BRUNO – Brunello di Montalcino D.O.C.G. 2015
Rosso rubino intenso, dal gusto secco, caldo, intenso, equilibrato e fresco. Offre piacevoli note floreali, fruttate e speziate. Da accostare con piatti decisi, come le carni rosse e selvaggina con l'accostamento di funghi e tartufi. E' perfetto anche con diversi formaggi stagionati come il pecorino.
Orcia Sangiovese D.O.C.
Un vino dal profumo molto Intenso, persistente, fine, floreale, fruttato. Dal gusto Secco, fresco e sapido. Perfetto da abbinare a Primi piatti, carni bianche e rosse, zuppe di pesce, salumi o con formaggi dalla media stagionatura.
Rosso di Montalcino D.O.C.
Un vino dal profumo intenso e deciso. Con gusto sentori di legno aromatico, frutti e delicata vaniglia. Al gusto il vino ha corpo elegante ed armonico, asciutto con lunga persistenza aromatica.
Da accostare con primi di pasta con sugo di carne, di pollame, di funghi o tartufi, risotti, secondi preparati con carni di maiale o di vitello.
Spumante Rosato Brut
Dal profumo delicatamente Fruttato e floreale con sentori di ciliegia, fragola e frutti di bosco. Dal gusto leggero, fresco, sapido, di corpo, equilibrato, intenso, molto persistente e sottile.
Lo spumante rosato è un vino molto fresco, da gustare con una temperatura simile a quella consigliata per il vino bianco. Da accostare con i piatti a base di pesce, aperitivi e antipasti.



Ho gradito particolarmente questi vini, specialmente i rossi che si accostano perfettamente anche ai piatti della mia terra, la Sardegna. Vi consiglio quest'azienda e vi segnalo il loro sito: www.sassodisole.it

 

You Might Also Like