#food

Morgante- Vini

novembre 05, 2020 magazinebrand.it 0 Comments


L’Azienda Morgante è situata a Grotte un piccolo paese della provincia di Agrigento, a circa 21 chilometri dal mare e dalla Valle dei Templi. L’Azienda nasce nel 1998 dalla passione di Antonio Morgante e dei figli Carmelo e Giovanni, che che hanno messo a frutto l’esperienza accumulata da cinque generazioni di viticoltori. La filosofia dell’Azienda Morgante è stata quella di puntare sui vitigni autoctoni, trasformando quello che era possibile nei sistemi della filiera produttiva e cercando di sfruttare nel migliore dei modi la tecnologia che ha cambiato l’approccio per la produzione del vino. L’obiettivo fu molto ambizioso: puntare e diventare specialisti a 360°C sul vitigno autoctono siciliano per eccellenza: il Nero d’Avola. L’Azienda Morgante si è sempre distinta per la volontà di non abbandonare la propria terra, ma al contrario ha cercato di “sfidare” la vita per contribuire alla valorizzazione del proprio terroir. Per la famiglia Morgante l’elemento essenziale è perseguire l’eccellenza: l’obiettivo è offrire ai consumatori prodotti frutto di passione, dedizione e sacrificio. Grazie anche alla consulenza di un grande enologo quale Riccardo Cotarella i prodotti dell’azienda Morgante sono riconosciuti oggi come emblema della produzione vitivinicola del territorio nel quale nascono. Oggi ho il piacere di presentarvi alcuni dei prodotti Morgante, un' azienda altamente raccomandata che produce vini e olio di qualità.  E' proprio la qualità che contraddistingue questo brand da tanti altri. La qualità è il loro vero punto di forza, grazie alla loro conoscenza, grazie al loro lavoro, offrono a tutti noi vini eccellenti e olio pregiato da portare sulle nostre tavole. L’Azienda Morgante dispone di quattro tipologie di vini: 

Don Antonio: un Nero d’Avola in purezza caratterizzato dalla dominanza di profumi di frutta rossa matura e dal sapore vellutato e persistente. Un ottimo vino, deciso, caratteristico e piacevole al palato. Da accompagnare con primi piatti, carni rosse e bianche arrostite o grigliate.

Nero d’Avola: dal colore rosso rubino molto intenso con un aroma di frutti rossi. Si percepiscono note terziarie di spezie varie. Ha un ottimo corpo e al palato risulta vellutato e persistente. Da accompagnare con primi piatti, carni rosse e bianche arrostite o grigliate.

Rosé di Morgante: dai sentori floreali, una tonalità molto delicata, simile a quella dei fiori di pesco. Al gusto risulta fresco e leggero. Da accostare con delicati formaggi, piatti a base di pesce, primi piatti o zuppe.

Bianco di Morgante: Nero d’Avola vinificato in bianco che sprigiona sentori fruttati delicati e dolci. Al palato emerge un’acidità equilibrata, una piacevole scoperta. Freschezza, vitalità sono l'apice di questo ottimo vino, da accostare con delicati formaggi, piatti a base di pesce, primi piatti o zuppe.

Morgante realizza anche una squisita grappa e olio extravergine d'oliva che ha una texture fruttata, con sentori di erba, pomodoro e carciofo. Al gusto risulta moderatamente amaro e piccante, lievemente speziato. Ottimo su crostini di pane caldo e fragrante. Quest'olio accompagna la mia tavola da settimane. Lo utilizzo per le zuppe, per le insalate, sul pesce, un vero prodotto di qualità che si differenzia totalmente da tanti oli che ho provato. Sono rimasta pienamente soddisfatta, sia i vini che l'olio sono di altissima qualità. Per conoscerli ed acquistarli, visitate lo shop: https://www.morgantevini.it/store/


You Might Also Like